Motivazione

Per mettere in pratica le strategie di studio è necessaria della motivazione che è quella cosa che ci spinge a voler metterci li e studiare. Una volta entrati nel positive loop non ci ferma nessuno, infatti essere motivati a studiare porta a studiare di piu, e conoscendo le strategie, porta a dei successi, cio porta a delle emozioni positive che a sua volta ci motiva.

fattori che influenzano la motivazione

ostacoli

la teoria è semplice ma ci sono un sacco di fattori che ci ostacolano al raggiungimento del nostro obiettivo, i quali possono venire sia dallo studente che da l'ambiente circostante.

saltare gli ostacoli

alcuni degli ostacoli hanno una chiara soluzione ( mangiare bene, dormire di più, etc) mentre altri hanno bisogno di qualche spiegazione.
gestione del tempo

per quanto riguarda capire le aspettative dei professori ci sono dei modi, il primo è quello di leggere il syllabus, questo documento che noi studenti temiamo a tal punto da ignorarlo, li dovrebbero essere scritte le modalità di esame, i contenuti del corso, e le modalità di valutazione. Non ha senso nemmeno iniziare a studiare se non si conoscono queste cose. Se il syllabus non risponde a tutte le tue domande, fai un ricevimento col professore, è li apposta. Inoltre te lo fai pure amico e abbatti l'ansia di parlarci in un ipotetico esame orale.

I ricevimenti non si devono fermare solo al syllabus ma farne di ricorrendi durante il semestre ha numerosi vantaggi

poi dovresti convincerti che ce la puoi fare, come tutti gli altri esami che hai passato questo non è diverso