Bloom taxonomy
Quando si studia o si impara qualcosa ci sono diversi livelli di apprendimento che si possono ottenere, spesso e volentieri a scuola e in università non ci spingiamo oltre a quelli più superficiali, ma se vogliamo eccellere bisogna alzare un po’ l’asticella. La bloom’s taxonomy definisce una gerarchia di 6 livelli: ricordarsi, capire, applicare, analizzare, valutare, creare. vediamoli nel dettaglio:
- ricordare: memorizzare definizioni e formula
- capire: saper riformulare le cose memorizzate in parole proprie, parafrasare
- applicare: utilizzare i concetti appresi per risolvere problemi mai visti prima
- analizzare: riuscire a spezzare quello che si è studiato in concetti e capire in che relazione stanno i vari mattoncini
- valutare: quando messi davanti a due possibili soluzioni di un problema sapere dire perchè uno è meglio dell’altro
- creare: usare i vari mattoncini per creare un nuovo concetto
Bloom in azione
ma adesso che sappiamo sta cosa che bisogna fare? approcciare lo studio in maniera ciclica seguendo i seguenti step:
- preview: prima della lezione dedica 10-15 minuti a scorrere il contenuto della lezione, in questo modo potrai avere una visione d’insieme e i concetti di cui parlerà il professore saranno più familiari.
- vai a lezione: prendi appunti e fai piu domande possibili
- review: dedica 5 minuti a fine lezione per annotare il contenuto su studybuddy della lezione, cosi quando lo prenderai in mano il futuro sarà tutto piu facile
- studia: tutte la fasi precedenti sono in preparazione a questo momento di totale concentrazione in cui, aiutato magari dalla tecnica del pomodoro, puoi interiorizzare i concetti visti a lezione. Questa fase è a sua volte spezzabile in sotto fasi di durata variabile a seconda di come piace a te, qui mettiamo un consiglio:
- poni un obiettivo: 1/2 min per definire cosa farai in q
- valuta