1.2 Deep work is rare

cicono tre fenomeni che sono emersi nell'utltimo periodo tra le grande tech company:

questi trends sono paradossali, tutti questi trend nel mondo del business remano contro il deep work eppure vengon oconsiderati di valore

the metric black hole

in passato era semplice misurare la produttività di un individuo, con il picco durante la rivoluzione industriale, dove bastava vedere i pezzi prodotti per unità di tempo, e quindi il tempo speso nel lavorare era direttamente proporzionale alla produttività. Al giorno d'oggi con i knowledge work è molto difficile trovare una metrica che definisca la produttività

il principio della minor resistenza

la cultura della connettività è la madre di tutte le distrazioni, se stai perennemente connesso non raggiugnereai mai uno stato di deep work.
questo principio ci evita lo sconforto di pianificare e concentrarci alle spese di una soddisfazione nel lungo termine e nella produzione di valore vero.

avere tanto da fare come proxy all'essere produttivi

sembrare impegnati a far qualcosa ci fa sembrare produttivi, non essendoci modi chiari di quantificare la produttività viene usata la quantità di tempo, per far vedere agli altri e convincere noi stessi che siamo stati produttivi

poetremmo eliminare questo anacronistico commitement all'essere impegnati se potessimo dimostrare che ha un impatto negativo, ma non essedoci una metric asiamo fottuti

il culto dell'internet

viviamo un un mondo iperconnesso dove le grandi aziende come facebook non sono vist come for profit ma come pubbliche piazze su cui basare tutto e in questa tecnopoli il deep work è perso

tutto cio è brutto per il business ma buono per te, perchè in un mondo con sempre meno attenzione se tu sei in grado di concentrarti sarai sempre piu di valore di chi non è capace e considerando che è una skill che si sta perdendo sarà per te piu facile psiccare